Tarvisio una gradevolissima idea per un Weekend in montagna

Febbraio sta finendo, è tempo di settimane bianche! O almeno di un bel weekend fuori porta! La neve c’è, le giornate si sono allungate, le temperature sono gradevoli. Lo sapete, io non vado mai troppo lontano, perché anche vicino a casa si trovano perle di bellezza, allora dai partiamo destinazione Tarvisio!

Arrivo a Camporosso

Lasciata la pianura e le sue nebbie, eccoci arrivare in Val Canale, qui ci accoglie un sole splendente, che illumina e fa brillare tutto il paesaggio, ricoperto ancora da una coltre di bella e bianca neve. Ecco davanti a me Camporosso! Laggiù inconfondibile si scaglia la chiesetta di Santa Dorotea, arroccata al limitare del bosco. Un giorno o l’altro, devo farvi fare un tour delle chiese di Tarvisio e Camporosso, che sono dei gioiellini poco conosciuti, ma molto apprezzabili.

Una veduta dell'abitato di Camporosso con sullo sfondo la medievale piccola chiesetta di Santa Dorotea

L’abitato di Camporosso con sullo sfondo la chiesetta di santa Dorotea

Sì io mi fermo qui, un occhiata al Santuario del Lussari, che da lassù mi fa l’occhiolino e via il consueto caffè di benvenuto e magari mi compro pure il latte e una crostata di Irma, così la colazione per domani è assicurata!

Lassù lassù a piu di 1800 metri ecco il Santuario del Monte Santo del Lussari ripreso dall'abitato di Camporosso

Il Santuario del monte Lussari visto dall’abitato di Camporosso

Salita in appartamento, controllato che il riscaldamento abbia fatto il suo dovere, posso cambiare scarpe e pantaloni e via per una passeggiata, breve che è già tardino, sulla Ciclovia Alpe Adria. Ad avere più tempo la ciclabile è un interessantissimo punto di partenza per bellissime passeggiate sia a piedi, che in bicicletta, si può comodamente (beh sì bisogna camminare o pedalare) raggiungere l’Austria, la Slovenia, oppure scendere a valle fino a Grado o Lignano. Ma ne riparleremo, magari con la bella stagione.

Suggestivo tramonto che infiamma i cieli sopra il monte Santo del Lussari visto dall'abitato di Camporosso

Tramonto sul Lussari ripreso dalla ciclovia AlpeAdria

Adesso è tardi… Eh sì si sta proprio facendo buio, il tramonto già illumina la vallata, meglio rientrare, prima però immancabile un aperitivo a fondo pista

Lo Schluss finale della pista Di Prampero, che scende dal monte Santo del Lussari, al calar della sera,

Lo Schluss finale della Di Prampero, sul far della sera

E qui una gradita sorpresa sulla piana di Camporosso, è stato, nuovamente, messo in funzione l’anello di sci di fondo, proprio accanto al grande parcheggio, del polo sciistico del monte Lussari. Quasi, quasi domani ci provo, sì è piccolino, facile, bello pianeggiante, proprio quello che fa per me, che chissà neppure se mi ricordo più come si sta in piedi sugli sci da fondo.

Di Prampero by night, a Camporosso si scia anche in notturna

Intanto me ne torno a casa, stasera è venerdì e si scia… la pista è aperta in notturna. (La di Prampero by night, rimane aperta tutti i martedì e venerdì dalle 19. 00 alle 23.00).

No, no, io no! Per me é troppo impegnativa, non sono gran ché come sciatrice io. Me ne resto a casina, a guardarla tutta bella illuminata, tra gli alberi, che già così è uno spettacolo!

Lo Schluss finale della Di Prampero accesa per lo sci in notturna, visto comodamente dalla finestra di casa, attraverso gli alberi
Lo Schluss finale della Di Prampero in versione notturna, visto da casa

Eppoi sono stanca, voglio andare a letto presto, che domani sarà una giornata impegnativa… Programma: sveglia presto, beh dai prestino(sono pur sempre in vacanza);colazione, sci di fondo, sul nuovo anello di fondo, poi gita ai Laghi di Fusine!

A domani allora per un altra puntata di questo mio weekend! Sono arrivata da poche ore è già mi sembra di essere in ferie. Eh sì è proprio vero se si vuole, la vacanza è più vicina di quanto pensi!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora