Monte Lussari – lassù dove osano le fiaccole

Lo so vi ho appena riproposto la fiaccolata del 2019 e mi ero ripromessa di non scrivere di quella di quest’anno. Volevo provate a fare un video e basta, ma la cosa sarà lunga… e non resisto!

L’arrivo dei primi fiaccolatori sullo Schluss finale della di Prampero

Sempre uguale, sempre lo stesso, dite voi, bisogna rinnovarsi e lo so! Ma a me le tradizioni piacciono, perciò…

Benvenuto 2020 con i tuoi fiaccolatori, i tuoi falò, discese, cori, tradizioni rinnovate; insomma benvenuto anni nuovo dalla fiaccolata del Monte Lussari!

Per chi non la conoscesse, brevemente riassumo.

La fiaccolata

È la fiaccolata piu lunga delle Alpi e si tiene ogni 1 gennaio.

L’accensione della scritta benaugurale al passaggio delle fiaccole

Oltre 250 fiaccolatori, vestiti con abiti tipici della tradizione, alle ore 18.00 partono dalla cima del Monte Santo di Lussari, a oltre 1800 m di altezza, per arrivare quasi un ora dopo nell’abitato di Camporosso in Valcanale (frazione di Tarvisio) e dare qui vita ad un ulteriore spettacolo di fuoco, canto, the e vin bruleè.

L’immagine della partenza della fiaccolata rubata alla webcam di Promoturismo

Piccolo inciso, se non conoscete il monte Lussari, il suo magico Borgo, il suo Santuario, dovete assolutamente fare un salto fin lassù, perché è qualcosa di unico, di magico, di irripetibile, di irrinunciabile (guardate la foto sopra e capirete perché).

I fiaccolatori con i loro loden, le mantelle, le giacche di lana cotta e i pantaloni di pelle lasciano la pista per andare ad accendere il falò.

Il grande falò

Fiaccolata finita andate in pace? Eh no solo adesso la festa ha inizio, tutti in centro di Camporosso intorno al falò, a ballare, cantare e brindare al nuovo anno con un buon vin bruleè o un the caldo.

Il grande falò di fiaccole

I commenti sono chiusi.

Inizia con un blog su WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora